Chi siamo
Fondata nel 1985, Fisiosport S.r.l. sostiene numerose società sportive con migliaia di atleti provenienti da tutta la Regione Marche diventando così il più importante centro di Medicina dello Sport dell’intera Regione Marche.
La prima convenzione venne affidata nel 1986 (U.S.L. Fossombrone, poi U.S.L. Cagli ed altre). Con le varie modifiche legislative (vedi passaggio di U.S.L. a Zone Territoriali e poi Aree vaste) con l’Autorizzazione Regionale n.7 del 26/02/1992 Fisiosport S.r.l. venne Accreditata e Convenzionata con tutte le Aree Vaste del territorio Regionale.
Dal 1985 Fisiosport S.r.l. ha promosso e finanziato annualmente per 17 anni il “Convegno di Medicina dello Sport Passo del Furlo”. Convegno che vide espressa la sua prima edizione nel 1979 grazie alla volontà
del Dott. Pelagaggia Maurizio (Specialista in Medicina dello Sport, Cardiologia e Medicina Preventiva ed Igiene) ed all’indispensabile supporto di altri illustri luminari della scienza medica come i Dott.ri: E. Mannarino, G. Montanari, S. Papa, L. Flacco, R. Rossi, V. Stocchi, R. Sassi (Precedentemente Responsabile Training Check e Sport Science presso Chelsea F.C. , Valencia C.F. , Atletico Di Madrid ed attualmente in forza alla Società Juventus F.C.) e Leonardo Vecchiet (Medico della Nazionale Italiana di calcio dal 1968 al 1990 partecipe di 6 Campionati Mondiali e 4 Europei) compianto MAESTRO grazie al quale, essendone stato il promotore, l'Italia si è dotata di una legge molto specifica sull'idoneità all'attività sportiva agonistica (D.M. 18.02.1982) e a quella non agonistica (D.M. 03.03.1983), che prevede una certificazione medico-legale susseguente a controlli clinici e strumentali obbligatori, con cadenza annuale, atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o provocare danni fisici importanti nell'atleta agonista.